Pierluigi Di Tella
Concertista, didatta e Coordinatore artistico dell’Istituto Musicale A. Masini di Forlì, conduce da tempo un’attenta ed accurata ricerca musicale fondata sulla valorizzazione di repertori insoliti ed originali e predilige la condivisione dei contenuti musicali del repertorio che egli affronta con i propri ascoltatori, interagendo con essi in modo immediato e diretto.
La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Italia, Danimarca, Norvegia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Brasile, Bulgaria, Kosovo, Albania e, in veste di solista, con varie Orchestre tra cui lOrchestra Filarmonica Nazionale della Repubblica Moldava, l’Orchestra da Camera dell’Accademia di Tirana, l’Orchestra Sinfonica Ucraina di Kiev, l’Orchestra Filarmonica di Bacau, l’Orchestra Pro Arte Marche, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra di Stato di Vidin, etc.
Come camerista ha collaborato con i prestigiosi Quartetto di Cremona, Gli Strumentisti del Teatro Alla Scala di Milano, Nuovo Quartetto Malatestiano, La Camerata del Titano, con Paolo Carlini (Primo fagotto dell’Orchestra della Toscana), Alessandro Serra e Giuseppe Ettorre (Primi contrabbassi del Teatro Alla Scala).
Pianista collaboratore a corsi di perfezionamento tenuti da Julius Baker, Diego Dini Ciacci, Paolo Carlini e, da diversi anni, collabora nei corsi estivi di alto perfezionamento di Bertinoro (FC) tenuti da Alessandro Serra e Giuseppe Ettorre. Dal 2015 è pianista collaboratore all’Accademia Chigiana di Siena.
Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali, tiene Corsi di Perfezionamento Pianistico ed è stato spesso membro di giuria in Concorsi Pianistici.
Ha effettuato diverse incisioni discografiche e, per la storica Casa Editrice Carrara di Bergamo, cura la collana didattica, di 12 volumi con CD allegato, Biblioteca del Giovane Pianista.
Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio G.B. Martini di Bologna ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con musicisti di fama internazionale ma determinanti per la sua formazione artistica sono stati gli studi con il Maestro Sergio Fiorentino e, per l’alto perfezionamento della tecnica, Gilbert Cook alla Ecole Supérieure de Piano in Svizzera.
Docente presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia.