Come funzionano i corsi ordinari
dell’Istituto Musicale Angelo Masini
- Per iscriversi occorre fare domanda, per l’esame di ammissione, secondo il bando pubblicato entro il mese di maggio di ogni anno.
- Le domande di ammissione sono da compilarsi su appositi moduli già predisposti che possono essere ritirati presso la Segreteria della Scuola o scaricate dal sito.
- Il superamento dell’esame di ammissione comporta l’inserimento nella graduatoria degli idonei, secondo la valutazione delle singole commissioni d’esame.
- Le ammissioni avverranno, in base alla disponibilità di posti nelle classi, anche durante l’anno.
- L’esame di ammissione NON è richiesto per l’accesso alla classe di Propedeutica Musicale.
- Il superamento dell’Esame di Conferma è determinante per il proseguimento degli studi e consente l’inserimento ad un Corso adeguato al grado di preparazione raggiunto.
- La valutazione di conferma verrà espressa in voti.
- L’esito negativo dell’esame di conferma comporta la dimissione d’ufficio.
- La promozione all’anno successivo, sia per le materie principali che per quelle complementari, avverrà tramite Esame di Passaggio la cui valutazione sarà espressa in voti.
- L’esito negativo dell?esame di passaggio comporta la dimissione d’ufficio.
- E’ ammessa la ripetizione di un solo anno per ciascun Corso.
- Per il rilascio dei Certificati di Competenza, gli esami devono essere sostenuti nei Conservatori o Istituti Musicali Pareggiati.
- Agli esami si potrà accedere solamente previo superamento di un esame di idoneità da sostenere presso L’Istituto Masini.
- Gli Allievi che sosterranno gli esami in violazione della predetta norma saranno espulsi dalla Scuola.
- Allo scadere di ogni quadrimestre si svolgeranno regolari udienze con i genitori che saranno ricevuti previa comunicazione del Docente nell’orario di lezione dei propri figli.
- In caso di bisogno si potrà comunicare con i Docenti tramite libretto personale di cui è dotato ogni allievo, oppure tramite richiesta di colloquio sempre da tenersi nell’orario di lezione del proprio figlio.
- Si programmano, annualmente, Esercitazioni di classe, Saggi finali, Concerti, Lezioni-concerto per le scuole.
- Gli allievi sono tenuti a prendere parte alle manifestazioni artistiche organizzate anche fuori dall’Istituto.
- Gli allievi, che senza valida giustificazione si assentino dalle lezioni per un numero complessivo di giorni 10 durante l’anno scolastico, sono dimessi d’ufficio e non hanno diritto alla restituzione delle tasse scolastiche pagate.
- All’inizio dell’anno scolastico ogni allievo viene fornito di un Libretto Personale sul quale verranno annotate le assenze e le relative giustificazioni.
Gli allievi ammessi a frequentare lo strumento prescelto che desiderano passare ad altro strumento, devono sostenere specifico esame di ammissione per quest?ultimo
- La tassa di frequenza, unica per tutte le classi, è mensile e da pagarsi a trimestri anticipati.
- Il mancato versamento comporta la sospensione delle lezioni, entro 15 giorni dalla scadenza, e le dimissioni d’ufficio entro i 30 giorni.
- La riduzione o l’esonero dalla tassa di frequenza sarà concessa dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto su domanda documentata dell’interessato.
- L’abbandono della scuola sarà efficace esclusivamente a seguito di denuncia su apposito modulo da richiedere in Segreteria.
- In caso di ritiro non si avrà diritto alla restituzione della tassa di frequenza del trimestre già corrisposta.
- Il ritiro sarà efficace dalla data di presentazione del modulo.
- In ogni caso senza la presentazione del modulo di ritiro dalla scuola, l’allievo è tenuto a corrispondere per intero la quota scolastica.
(*) Tale disposizione NON si applica al Corso di Propedeutica.