La nostra Scuola
Gli obiettivi che il Masini persegue con esperienza, impegno e determinazione possono riassumersi in una frase: istruire i giovani nelle varie discipline musicali.
In 90 anni di attività migliaia di ragazzi sono stati educati alla musica, hanno imparato a suonare uno strumento musicale e sono stati abilitati all’esercizio della professione. La migliore testimonianza che possiamo dare è ricordare alcuni dei nostri allievi affermatisi sulla scena musicale.
Fulvio Angius, direttore di coro e compositore
Stefano Bezziccheri, pianista
Gilberto Cappelli, compositore
Giuseppe Ettorre, primo contrabbasso dell’orchestra del Teatro alla Scala
Davide Franceschetti, pianista
Luciano Giuliani, primo corno dell’Orchestra Sinfonica della RAI
Giordano Noferini, direttore del Conservatorio di Bologna
Danilo Rossi, prima viola dell’orchestra del Teatro alla Scala
Il Masini ha sempre provveduto e provvede a diffondere la cultura musicale attraverso non solo i concerti dei docenti, degli allievi e di artisti di fama internazionale che continuano a dimostrare generoso affetto e disponibilità nei confronti dell’istituto, ma anche attraverso corsi di guida all’ascolto, scuola dell’ascoltatore, stage, conferenze e tante altre attività.
I corsi principali sono tenuti da docenti altamente qualificati e di esperienza, sono finalizzati allo sviluppo della cultura strumentale ed alla formazione professionale attraverso metodologie innovative e seguendo i programmi ministeriali dei Conservatori.