La Fondazione Angelo Masini

La Fondazione Masini intitolata al forlivese Angelo Masini, uno dei più grandi tenori dell’800 e fondatore nel 1926 dell’Istituto Musicale, è un’organizzazione dedicata alla promozione e alla diffusione della musica in tutte le sue forme, dell’arte e della cultura in generale.

La sua mission, infatti, è quella di istruire i giovani nelle varie discipline musicali, sostenere e sviluppare il talento musicale, creare opportunità per musicisti emergenti, condurli all’abilitazione per l’esercizio della professione, promuovere e diffondere la cultura e l’educazione musicale soprattutto in ambito regionale.

Certa che l’educazione musicale giochi un ruolo cruciale nella formazione di ogni individuo, la Fondazione Masini, anche lavorando a stretto contatto con le scuole e le istituzioni educative locali, promuove workshop, lezioni, concerti e MasterClass di alto livello che coinvolgono studenti di tutte le età, fornendo loro l’opportunità di esprimere la propria creatività e sviluppare le competenze e il talento musicale.

La fondazione Masini inoltre si impegna, anche attraverso l’assegnazione di borse di studio, a fornire sostegno finanziario, mentoring e risorse educative ai talenti più promettenti offrendo loro l’opportunità di perseguire gli studi musicali garantendo così che nessun talento rimanga inascoltato a causa di barriere economiche.

Per raggiungere i suoi obiettivi, la Fondazione Masini collabora con partner e sponsor che condividono la passione per la musica e l’impegno ad aprire porte alle nuove generazioni di musicisti.

I corsi principali sono tenuti da docenti altamente qualificati e di esperienza, sono finalizzati allo sviluppo della cultura strumentale ed alla formazione professionale attraverso metodologie innovative e seguendo i programmi ministeriali dei Conservatori.

Corsi
Scopri tutti i nostri corsi
COME FUNZIONANO I CORSI ORDINARI DELL’ISTITUTO MUSICALE MASINI?