Elisa Ridolfi

Dal 2000 al 2010 svolge la professione di Educatrice domiciliare seguendo bambini/e con diverse abilità sensoriali, motorie, cognitive e caratteriali, impara il Braille, collabora con la Neuropsichiatria infantile di Fano (PU).

Dal 2007 ad oggi collabora con diversi Plessi scolastici (Recanati, Pesaro, Fano, Tavullia, Forli) come esperta in musica e propedeutica musicale o come musicoterapeuta.

Dal 2010 al 2013 collabora con il Centro Pippicalzelunghe di Fano (centro Jonas per i disturbi e sintomi dell’età evolutiva) come esperta in musica e musicoterapia.
Dal 2010 ad oggi da lezioni private di tecnica ed espressività canora e vocale a bambini/ e, ragazzi/e e adulti, lezioni singole o in piccolo gruppo.

Dal 2009 al 2012 lavora come insegnante di canto e musicoterapeuta per la scuola di Pesaro ZeroCrossing.

Dal 2010 ad oggi fa parte degli insegnanti della scuola di teatro “Laboratorio
Linguaggi” (Fano) di Fabrizio Bartolucci, Marina Bragadin e Sandro Fabiani, in cui insegna Tecnica ed Espressività vocale ad attori sia amatoriali che professionisti.

Dal 2012 ad oggi lavora come Musicoterapeuta (libera professione) con incontri frontali per bambini/e e adulti con diverse abilità.

Dal 2014 ad oggi è Presidente e fondatrice assieme all’Ostetrica Tatiana Camillucci dell’Associazione culturale e di promozione sociale “Lacasatonda”, progetto dedicato al sostegno alla genitorialità nelle fasi prenatali e postnatali, con il ruolo professionale di coordinatrice, supervisione dei servizi proposti in ambito psicologico, socio-sanitario, ricreativo.

In qualità di Dott.ssa in Psicologia e Musicoterapeuta organizza e tiene corsi di Musica e Canto Prenatale e Neonatale (0-12 mesi) nella nostra provincia di Pesaro-Urbino (Fano, Pesaro, Senigallia) dando vita al Primo Post Parto Musicale del Centro Italia.

Collabora con il Comune di Fano per il Progetto Nazionale “Nati per la Musica”, all’interno della Memo (Mediateca Montanari) di Fano, tiene corsi di formazione per bibliotecari, insegnanti, educatori e ostetriche su tematiche legate allo sviluppo musicale del bambino/a partendo dalle fasi di gravidanza e immediato post parto.

Dal 2015 ad oggi fa parte dello staff del Progetto “Libera Musica” (Pesaro), in veste di Dott.ssa in Psicologia e Musicoterapeuta.
Nell’inverno 2015 porta avanti il corso di musica 0-3 anni, a cadenza settimanale, per la scuola di musica In Musica di Pesaro.

Dal 2017 ad oggi per “Libera Musica” cura, a cadenza settimanale, gli incontri di Musica e Canto Prenatale e 9 mesi+3 anni e tiene per LiberaMusica e la cooperativa Labirinto di Pesaro incontri dentro gli asili nido della provincia PU.

2017-2018 continua le attività legate al mondo musicale come docente, esperta di musica e musicoterapia con le varie associazioni, istituzioni scolastiche e scuole di musica, della provincia di Pu e la provincia di Forli/Cesena.

Dal 2018 ad oggi è docente di musica a contratto per l’Istituto Musicale A. Masini di Forli e tiene progetti dentro le scuole primarie della città di Forli (FC).
Dal 2018 ad oggi, in veste di musicoterapeuta collabora con la USL di Forlì per il Centro Diurno Psichiatrico preparando un gruppo di pazienti con disturbi mentali a salire su palchi di importanti manifestazioni e festival dell’Emilia Romagna.
Sempre nel 2018 come esperta di musica lavora con la scuola primaria di Calmazzo (PU) in un progetto a cadenza settimanale con concerto finale.

2019 da vita come direttrice artistica al Festival Nazionale -9 mesi + 3 anni, assieme alle istituzioni forlivesi, al Centro Diego Fabbri e all’Istituto musicale A.Masini.
Festival interamente dedicato alla musica in gravidanza e fino ai 3 anni di vita del bambino/a.

Nella seconda edizione avvenuta in settembre 2020, di cui cura sempre la direzione artistica, l’Istituto Musicale A.Masini assieme al Centro Diego Fabbri decidono di allargare la fascia fino a tutta l’età prescolare (-9mesi +6 anni).

Attualmente attende di poter rientrare a praticare la sua attività di “esperta in musica” dentro le scuole primarie e le scuole dell’infanzia, attività sospesa a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19.

Dal 1999 lavora come cantante professionista in Italia e all’Estero in progetti di varia natura legati alla musica popolare, etnica e d’autore.
Ha all’attivo 5 dischi con brani di tradizione e inediti scritti dalla stessa Ridolfi e collaborazioni e tour con Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Avion Travel, Enzo Gragnaniello, Fausto Cigliano, Quintorigo, Francesco di Giacomo (voce del Banco del Mutuo Soccorso), Musicultura, Del Barrio trio, Jorge Fernando, Ana Muora, Argentina Santos etc…

Ha cantato nei massimi festival e teatri nazionali e internazionali come voce solista; ad oggi continua l’attività concertistica ad ottimi livelli e ha la direzione artistica e consulenza artistica di numerosi festival attivi tra Marche e Emilia Romagna.

Grazie a Elisa Ridolfi, nel 2022 l’Istituto Musicale Angelo Masini di Forlì entra nelle scuole con un progetto di sperimentazione musicale presso l’asilo Il Quadrifoglio a Forlì.