Filippo Pantieri

Diplomato con lode in Pianoforte e Clavicembalo sotto la guida di Stefano Orioli e Silvia Rambaldi e diploma Master all’Accademia Pianistica di Imola sotto la guida di Pier Narciso Masi e Boris Petrushansky. Svolge attività concertistica in vari Paesi accompagnato da orchestre quali la Guildhall Symphony Orchestra di Londra, l’Orchestra Nazionale Russa P. I. Tchaikovsky, l’Ensemble Harmonicus Concentus di Bologna, collaborando come pianista e clavicembalista con organici quali Accademia Bizantina, Orchestra Promusica di Pistoia, le prime parti dell’Orchestra del Teatro La Scala di Milano.

Con l’Ensemble Sezione Aurea, diretto da Luca Giardini, ha tenuto concerti in numerosi festival italiani (Romaeuropa Festival, Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, Festival L’Occidente nel Labirinto) ed esteri (Concentus Moraviae, Repubblica Ceca, Birgu Fest, Malta, etc.).
Incide per Tactus. Accompagnatore al Clavicembalo delle classi di violino e violoncello barocco presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena e Presidente dell’Associazione forlivese Amici dell’Arte.