Gabriele Gardini

Inizia lo studio del violoncello con Lauro Malusi proseguendo poi presso l’Istituto musicale pareggiato G. Verdi di Ravenna, dove si diploma brillantemente sotto la guida del M. Italo Rizzi. Come solista o componente di formazioni cameristiche tiene concerti in Italia e Svizzera in importanti stagioni concertistiche. Idoneo alle audizioni indette dalle orchestre del Teatro Petruzzelli di Bari, Oser A. Toscanini di Parma, i Pomeriggi musicali di Milano, l’Orchestra sinfonica della R.A.I. di Roma. Con questi enti collabora intensamente nelle rispettive stagioni lirico e sinfoniche partecipando a numerose incisioni e registrazioni dal vivo.

Collabora con: l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Estense di Ferrara, l’Orchestra filarmonica del Tirreno, l’Orchestra teatro e/o musica di Sassari, l’Orchestra della repubblica di S. Marino, l’Orchestra da camera di Cesena. Nel 2003 assieme ai colleghi Vittorio Veroli (violino) e Paolo Benedetti (chitarra), costituisce il Trio Masini con il quale si esibisce in numerosi concerti e lezioni-concerto, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica. Dal 1995 è docente presso l’Istituto Musicale A. Masini di Forlì.