Gionata Costa

Gionata Costa è nato a Cesena il 28/08/’73, ha iniziato gli studi di violoncello presso il liceo musicale A. Masini di Forlì sotto la guida del M° Leonello Godoli, nel percorso di studio segue lezioni del M° Rocco Filippini al conservatorio G. Verdi di Milano per terminare all’Istituto Musicale Pareggiato G.Verdi di Ravenna sotto il M° Tiziano Berardi diplomandosi con il massimo dei voti. Appena finito gli studi di violoncello intraprende quelli di chitarra al Conservatorio B.Maderna di Cesena diplomandosi nel 2007 sotto la guida del M° Michelangelo Severi. Dopo varie attività e collaborazioni in diverse orchestre, diventa uno dei componenti fondatori del gruppo musicale QUINTORIGO (quintetto composto da violino, violoncello, contrabbasso, saxofono e voce) con il quale inizia la carriera concertistica dal ‘94 in tutta Italia, partecipa alle edizioni del ’99 e del ’01 del Festival di Sanremo confermando l’ensemble ai primi posti in importanti e prestigiosi concorsi quali:

  • Premio Tenco ’99 come miglior opera prima.
  • Premio della Critica al Festival di Sanremo ’99.
  • Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo ’01.
  • Partecipazione come giurato al concorso di composizione per organico atipico (Quintorigo – Enrico Rava) “Tre passi nel Delirio”, del Festival Jazz di Roccella Ionica (RC) edizione 2001.
  • Partecipazione come ospite al Premio Recanati ’99 e ’01 e al Premio Ciampi ’00.
  • Premio Top Jazz 2008 come miglior formazione live indetto dalla rivista Musica Jazz.

Concerti e partecipazioni ad importanti manifestazioni musicali come il Concerto del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, Umbria Jazz 2009 e Umbria Jazz Winter 2010-2011-2012/2013 Festival Jazz di Clusone e a programmi televisivi come “Parla con me” su RAI 3 ed altri su reti Mediaset e satellitari.

Con Quintorigo ha all’attivo 9 dischi:

  • “ROSPO” – 1999 etichetta Universal Music Italia.
  • “GRIGIO” – 2000 etichetta Universal Music Italia.
  • “IN CATTIVITA’ “ – 2003 etichetta Universal Music Italia.
  • “IL CANNONE” – 2006 etichetta Exess Venus.
  • “QUINTO” – 2006 etichetta Exess Venus
  • “QUINTORIGO PLAY MINGUS” – 2008 Etichetta Egea
  • “ENGLISH GARDEN” – 2011 Etichetta Moletto
  • “QUINTORIGO EXPERIENCE” – 2012 Self
  • “AROUND ZAPPA” – 2015 Etichetta EGEA

Tra le collaborazioni ci sono artisti quali Carmen Consoli, Franco Battiato, Andrea Bocelli, Enrico Rava,Paolo Fresu, Roberto Gatto, Antonello Salis,Gabriele Mirabassi, Maria Pia de Vito, Ivano Fossati, Ivano Marescotti, la cantante ed attrice americana Juliette Lewis, e il cantante contrabbassista Eric Mingus, figlio del jazzista Charles.
È componente del duo Miscellanea Beat con cui ha all’attivo 2 dischi: WHITHIN THE BEATLES 2013 – Audioglobe, e POWER FLUO 2014 – Alman Music, svariati concerti e varie partecipazioni a festivals e programmi radiofonici.

Dal ’97 al 2012 è stato chitarrista del gruppo The Good Fellas, band di Swing-Jazz che ha all’attivo concerti in tutta Italia e all’estero, partecipazioni a svariate edizioni di Umbria Jazz Summer e Winter, al Summer Jamboree Festival, collaborazioni con vari personaggi dello spettacolo tra cui Aldo Giovanni e Giacomo ( Tel chi el telùn ’99), Paolo Cevoli, Natasha Stefanenko, Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni (Nuotando con le lacrime agli occhi 2006) e partecipazioni a programmi televisivi RAI e MEDIASET. Come chitarrista è attivo anche nella formazione Minor Swingers con cui ha partecipato a svariati festivals come l’ Eddie Lang Jazz Festival 2009, Borgo Sonoro 2011, VIII RASSEGNA CONCERTISTICA “LUOGHI DA ASCOLTARE” Canton Ticino (Svizzera) e con cui ha pubblicato un disco GIPSY CAFE’ – Etichetta Alman nel 2016.

Dal 2007 è docente di violoncello presso la scuola comunale I. Caimmi di Cesenatico, e sempre dal 2007 svolge attività di insegnamento nella provincia di Forlì/Cesena come docente di chitarra presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale.

Dal 2022 è docente di chitarra presso l’Istituto Musicale Masini di Forlì.