Giorgio Babbini

Diplomato in Clarinetto col massimo dei voti, in Strumentazione per banda, Composizione e Direzione di Coro, da anni svolge con versatilità l’attività di clarinettista, compositore-arrangiatore e direttore d’orchestra collaborando in varie formazioni (jazzistiche, sinfoniche e cameristiche) per Teatri (Manzoni di Bologna, Fenice di Venezia, Regio di Parma, ecc.), Festival (Macerata, Spoleto, Ravenna, ecc.), programmi radio-televisivi (Rai, Radio Svizzera Italiana) e in Streaming.

Ha condiviso e condividerà il palco con musicisti quali Stefano Bollani, Gabriele Mirabassi, Simone Zanchini, Cheryl Porter, Fabio Petretti, Paolo Ghetti, Andrea Tofanelli, ha inoltre partecipato alla produzione di vari progetti musicali e discografici per diversi gruppi e musicisti, sia come esecutore che, soprattutto, come arrangiatore e compositore. È autore di opere didattiche e composizioni edite dalla College Music, dalla Ricordi e dalla Limen Music and Arts.

Nel 2009, su richiesta del Conservatorio di Cesena, ha composto musiche per la realizzazione teatrale di una Fiaba musicale avente lo scopo di far conoscere gli strumenti musicali ai bambini. Nell’aprile del 2010 si è laureato con lode sotto la guida di Corrado Giuffredi, presentando una tesi su Henghel Gualdi con cui ha in seguito pubblicato il libro Henghel, un angelo del clarinetto, edito dall’Accademia Nazionale del Clarinetto. Nella stagione 2012/13 del Teatro alla Scala è in cartellone una sua composizione originale in prima assoluta (25 marzo) e, nella prossima edizione del Ravenna Festival che si terrà il prossimo giugno, è in programma una serata musicale in cui dirigerà l’orchestra giovanile Cherubini nell’esecuzione di suoi arrangiamenti.

Dal 1995 è docente di Musica d’insieme presso il Conservatorio di Cesena. Dal 2020 è docente di clarinetto presso l’Istituto Musicale A. Masini di Forlì.