Giovanna Gatta

Nata a Forlì, ha compiuto gli studi a Bologna dove, dopo la maturità classica, si è diplomata al Conservatorio G.B. Martini in canto lirico con il Maestro Leone Magiera. Successivamente, vinti alcuni concorsi di canto lirico, ha lavorato come cantante in compagnia di operetta e come organizzatrice per una associazione musicale di Bologna, gestendo ensemble strumentali e organizzando concerti. Dal 1992 al 1995 ha lavorato all’assessorato alla sanità del Comune di Bologna. Dal 1998 è attiva come agente di cantanti lirici: ha lavorato per 4 anni nell’agenzia del maestro Leone Magiera occupandosi di cantanti quali Carmela Remigio, Mariana Pentcheva, Simone Alberghini, Fabio Sartori, ha collaborato con il soprano Fiorenza Cedolins, ha lavorato nell’agenzia Stage door di Bologna. Ha collaborato poi con un’agenzia di Vienna e dal settembre 2012 ha continuato il lavoro in autonomia per un esiguo numero di artisti. Negli anni di attività come agente di cantanti lirici è stata coinvolta in vari concorsi e nell’organizzazione di concerti e rassegne. Dal 2012 al 2019 ha fatto parte dell’Associazione dei rappresentanti italiani di artisti (ARIACS).

Ha sempre affiancato alle attività sopra elencate l’insegnamento prima in alcune realtà bolognesi (associazioni e cori) e da alcuni anni all’Istituto Masini di Forlì.