Guido Fusaroli

Si è diplomato al Conservatorio G. B. Martini di Bologna sotto la guida di Ernestina Argelli; si è poi perfezionato con M. Vavolo, V. Vitale, M. Tipo e A. Bacchelli.

Nel 1985 ha ricevuto a Roma in Campidoglio il riconoscimento Cimento d’Oro dell’Arte e della Cultura. Nel 1992-93 è stato membro di commissione nazionale nel concorso ordinario per titoli ed esami a cattedre di pianoforte complementare per i Conservatori di Musica.

In anni recenti ha partecipato a varie produzioni allestite dal Conservatorio di Adria: la Petite Messe Solemnelle di G.Rossini, il trittico teatrale I Trionfi di C.Orff comprendente Carmina Burana (realizzato nella versione cameristica per due pianoforti, percussioni, soli e coro), Catulli Carmina e Trionfo di Afrodite; la sonata per due pianoforti e percussioni di B.Bartok e il Carnevale degli Animali di C.Saint-Saens.

Attualmente è titolare della cattedra di Pratica pianistica al Conservatorio L. Cherubini di Firenze e docente di pianoforte-secondo strumento nei corsi di Triennio Superiore di I Livello presso lo stesso Conservatorio.

Dall’anno accademico 2003/2004 all?anno 2006, ? stato docente di ?Pratica dell’Accompagnamento e della Collaborazione al Pianoforte? per i Bienni Sperimentali Superiori di II Livello al Conservatorio di Adria.

Nel 2005 ha tenuto al Conservatorio di Adria, una Master Class sul repertorio per duo clarinetto-pianoforte col clarinettista C. Conti, all’interno delle attività dei Bienni Sperimentali di II Livello.

Nell’anno accademico 2007/2008 ha avuto dal Conservatorio G. B. Martini di Bologna, all?interno dei corsi dei Trienni Sperimentali Superiori di I Livello, l’affidamento dell’incarico di docenza per l’insegnamento di Musica da camera con pianoforte, Duo pianistico a quattro mani e Lettura al pianoforte.