Jorge Juarez

Jorge Juarez è un pianista messicano residente da 10 anni a Imola.

Ha tenuto concerti in Canada, Colombia, Italia, Spagna, Giappone, e Messico.

Ha vinto il “Premio Nazionale della Gioventù” rilasciato dal governo messicano per meriti artistici. E’ stato vincitore dei seguenti concorsi: “Concorso internazionale di Roma”, “Concorso pianistico città di Albenga”, “Concorso pianistico città di Piove di Sacco”, “Concorso pianistico G. Rospigliosi”, “Concorso pianistico Andrea Baldi”, “Concorso pianistico di Villa Oliva”, “Concorso pianistico internazionale Domenico Savino”, “Concorso pianistico José Jacinto Cuevas”, “Concorso pianistico Internazionale JIPC a Barcelona” “Concorso pianistico del Conservatorio Nazionale del Messico”, “Concorso pianistico Ollin Yoliztli” e ha avuto una menzione speciale al “Bradshaw and Buono International Competition a New York”.

Jorge è diplomato presso l’ Accademia Pianistica Internazionale di Imola. I suoi insegnanti sono stati Ingrid Fliter, Enrico Pace, Stefano Fiuzzi, e Risa Iwai. Ha conseguito il II Livello di Pianoforte solista presso il conservatorio “B. Maderna” di Cesena e il Diploma di Pianoforte presso il “Conservatorio Nazionale del Messico sotto la guida di Héctor Rojas”. Ha fatto anche un percorso di perfezionamento pianistico al “Opera Masterschool” sotto la guida di Alessandro Deljavan.

Nel 2018 ha vinto il Premio “Rotary Club Cesena” per i migliori diplomati del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Durante i suoi anni di studio ha vinto diverse borse di studio fra le quali più prestigiose: FONCA, “Fundación INBA”, “Fundación Telmex” , etc.

Ha frequentato masterclass con Jerome Rose, Jorg Demus, Vovka Ashkenazy, Boris Petrushansky, Irene Veneziano, Alan Weiss, Anatoly Zatin, Pavlina Dokovska, Ludovica Mosca, Patricia Montero, Enrique Bátiz, Siavush Gadjiev, Philippe Bianconi, Arturo Nieto, Mauricio Nader, e Michail Markov. Per un anno ha seguito il Corso in Fortepiano dell’Accademia Pianistica di Imola presso l”Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze sotto la guida di Stefano Fiuzzi.

All’età di sedici anni ha debuttato come solista con l’ Orchestra Sinfonica de Coyoacan, diretta da Enrique Barrios. Nel 2019 ha collaborato nella realizzazione del libro con dvd “Almanacco ritrovato 1885” suonando la musica del compositore Giulio Ricordi in collaborazione con l’“Accademia del Po” e l’ “Accademia Pianistica Internazionale di Imola”.
Oltre al repertorio solistico spesso collabora in formazioni cameristiche pianoforte con clarinetto, infatti si è esibito in diversi concerti con il clarinettista italiano Claudio Geminiani, il clarinettista messicano Baltazar Chavarría e nel 2021 ha iniziato una collaborazione con il famoso Dimitri Ashkenazy in debutto al Teatro Alighieri di Ravenna.

Recentemente collabora con il giovane compositore italiano Graziano Riccardi del quale ha eseguito alcune prime assolute come nel 2019 “Gemstones” per clarinetto e pianoforte, “Ave Maria” per soprano, tenore e pianoforte.

Jorge ha fondato il “Duo Emilia” con la pianista giapponese Risa Iwai con la quale nel giugno del 2017 si sono esibiti in una tournée (sold out) fra Città del Messico, Yucatan and Colima, compreso una “live broadcast” per la stazione radio di musica classica Opus 94FM. Il duo si è anche esibito in Giappone, Spagna e Italia.

Ha partecipato in diversi festival e rassegne musicali come: Piano City Milano, Pianolab Martina Franca, Concerti a Corte della Rocca di Dozza, Rassegna di Musica da Camera dell’Università Nazionale del Messico, Giugno in Musica del Conservatorio Bruno Maderna, Maratona Pianistica del Concorso Maria Canals a Barcelona, Maratona Pianistica omaggio a Riccardo Castro del Conservatorio Nazionale del Messico, Festival di Musica da Camera della Università di Manizales in Colombia, etc.

Dal 2016 insegna pianoforte in Italia presso l’ “Associazione Musicaper”, “Scuola San Giovanni Bosco”, “Associazione Musicale Dozzese” e “Officina Sant’Ermanno”. Ha tenuto workshops per bambini presso l’ “Accademia Pianistica Internazionale di Imola” e “L’inglese un gioco da bimbi”. Quest’estate ha tenuto una Masterclass alla scuola di musica “ECAV” a Città del Messico. Ha seguito corsi online di didattica musicale per insegnare ad allievi con disabilità “Teaching Students with Special Needs” da TopMusicCo e anche “Write Like Mozart” un corso breve d’introduzione alla Composizione dalla National University of Singapore.

Attualmente sta lavorando all’incisione dell’integrale dei Notturni di Frédéric Chopin sotto la guida del M° Alessandro Deljavan.

Dal 2022 ha preso incarico come docente di pianoforte presso l’Istituto Angelo Masini di Forlì.