Katia Mattioli

Diplomata al Conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida del M° W. Bignami si è successivamente perfezionata con i violinisti E.Porta, D.Schwartzberg, D.Bogdanovitch.
Primo violino del quartetto d’archi “Euphonia”, sotto la guida di P. Farulli e A. Nannoni alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia Chigiana, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi tra i quali il premio “Vittorio Veneto” e il premio “Schubert”.
Nel 1997 l’Accademia Musicale Chigiana ha conferito al Quartetto Euphonia il “Diploma d’Onore”.
Ha collaborato con enti lirici quali il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra Filarmonica della Scala e con Orchestre sinfoniche quali “Simphonica Toscanini” diretta dal M°L.Mazel, l’Orchestra Regionale Toscana, L’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra d’Archi Italiana, la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra Verdi di Milano.
Ricopre il ruolo di spalla dei secondi violini della Camerata Strumentale Città di Prato, dell’Orchestra Maderna, dell’Orchestra Internazionale d’Italia.

Ha al suo attivo numerose incisioni in formazioni cameristiche con Taktus e Ermitage.
E’ vicepresidente dell’Associazione Musicale Bruna Maderna di cui segue la produzione.
Dal 2019 è docente di violino presso l’Istituto Musicale A. Masini di Forlì.