Matteo Montanari

Matteo Montanari ha conseguito il diploma di violoncello sotto la guida del M° Berardi presso l’Istituto Musicale Pareggiato ‘G. Verdi’ di Ravenna con il massimo dei voti. Successivamente ha proseguito il perfezionamento con Marianne Chen. Dal 1996 al 1998 ha seguito i corsi di musica da camera della Scuola di musica di Fiesole studiando tra gli altri con Quartetto Italiano, Amadeus Quartet, Trio di Trieste, Trio di Parma, Trio d’archi della Scala e ha proseguito lo studio del violoncello con Amedeo Baldovino, Giacinto Caramia, Andrea Nannoni e D. Barzanò.
Durante gli stessi anni ha ricoperto il ruolo di Primo Violoncello nell’Orchestra Giovanile Italiana, collaborando con Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli e Luciano Berio.

Nel 1999, dopo aver collaborato per alcune produzioni con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, è stato scelto da Riccardo Chailly per ricoprire il ruolo di Secondo Violoncello con l’obbligo del Primo nella Orchestra Sinfonica di Milano ‘G. Verdi’ partecipando per 8 anni ad una intensa attività sinfonica, a Tour in Europa, Giappone e Sud America, collaborando con prestigiosi direttori tra i quali V. Gergiev, R. Barshai, C. Hogwood, L. Slatkin, H. Blomsted, M. Rostropovich, F. Bruggen, L. Jia, V. Jurowsky, M. Honeck e C.P. Flor. Nel maggio del 2007 a seguito di un concerto presso l’Auditorium di Milano diretto dal M° H. Rilling dove è stato protagonista come violoncello solista, viene definito dalla critica del Corriere della Sera ‘un vero virtuoso’.

Dal settembre 2007 fino al 2009 ha collaborato in Spagna con l’Orchestra Sinfonica di Tenerife ricoprendo occasionalmente il ruolo di Primo Violoncello.
In Italia dal 2009 collabora con diverse formazioni orchestrali tra cui Symphonica Toscanini (L. Maazel), Accademia Nazionale di S. Cecilia (A. Pappano) e come Primo Violoncello con l’Orchestra Filarmonica del Teatro “Verdi” di Salerno (D. Oren e P. Domingo).
Ha suonato con svariate formazioni da camera spesso arrangiando il repertorio in programma spaziando dal barocco alla musica contemporanea e a quella rock. Nel 2007, come membro del Cuarteto Atlantico, ha eseguito l’Ottetto di Mendelssohn in un tour nelle Isole Canarie insieme al Quartetto d’archi dei solisti della prestigiosa Filarmonica di Berlino.
Ha inoltre collaborato nell’ambito della musica Jazz e leggera con artisti del calibro di Andrea Bocelli, Michael Bublè, Luis Bacalov e Max Roach.
Ha inciso per Philips, RCA, Sony, Decca e Deutsche Grammophon.

Spinto dal desiderio di condividere le esperienze maturate sul palcoscenico con le nuove generazioni meno fortunate, dal 2010 al 2016 ha prima lavorato presso il Conservatorio di Musica di Jakarta in Indonesia e poi fondato nella città di Surabaya la prima scuola di musica nel paese ad adottare programmi e metodi di studio basati sui migliori standard educativi internazionali. Nel contempo ha proseguito nell’opera di divulgazione della musica classica in veste di concertista, arrangiatore, direttore artistico di svariate Istituzioni Musicali e direttore d’orchestra.

Dal 2022 è docente di violoncello per l’Istituto Musicale Masini a Forlì.