Pier Luigi Colonna

Inizia gli studi della Chitarra classica con il Maestro E. Melli e si diploma al Conservatorio G.B.Martini di Bologna con il Maestro P. Bonaguri. Studia Armonia e Contrappunto e si diploma in Musica corale, Direzione di Coro e Composizione al Conservatorio G.Rossini di Pesaro. Sempre al Conservatorio di Pesaro consegue il diploma in Strumentazione per Banda con il Maestro L. Livi e in Direzione d’orchestra con i Maestri A. Tarchetti e P. Veveri. Conseguita la maturità classica segue il corso di laurea in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo (DAMS) presso l’Università di Bologna. Segue numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con illustri maestri in Composizione e Direzione di Coro, in Tecnica del Basso Continuo, in Liuto, in Direzione d?orchestra.

Svolge un’intensa attività concertistica tenendo numerosissimi recital, concerti come solista e con varie formazioni cameristiche, per importanti enti e manifestazioni nelle principali città italiane e all’estero con tournée, suonando inoltre con l?Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e l’ORT. Ha tenuto Master in Spagna presso il Conservatorio Superior de Vigo e Cordoba e in Sudamerica presso i Conservatori di Tunja, Bogotà, Trujillo e La Paz. Ha intrapreso con successo l’attività di direttore d’orchestra in Italia e all’estero con numerose orchestre.

Docente di Chitarra nei conservatori di Verona, Bari, Lecce e di Elementi di Composizione nei Conservatori di Bolzano, Castelfranco Veneto, Cosenza, Modena, Monopoli, è stato docente anche nei conservatori di Trento, Cremona, Frosinone, Trapani, Rodi Garganico.

Attualmente è docente di chitarra presso l’Istituto Musicale A.Masini di Forlì e docente titolare presso il Conservatorio di musica A.Boito di Parma.